XL-Books

Il programma che mancava per la scrittura e la matematica! XL-Books è un software completo, con decine di funzioni per sostenere i processi di scrittura dei bambini con difficoltà specifiche di apprendimento e per rendere semplice e funzionale lo svolgimento di tutte operazioni matematiche previste dai programmi della scuola dell’obbligo.

XL-Books nasce per facilitare il lavoro dei ragazzi, renderli indipendenti e rapidi nella notazione matematica anche complessa, sostenerli nella scrittura dei testi con molte funzioni di controllo e suggerimento.

A chi è destinato?

XL-Books è stato progettato per bambini e ragazzi:

Come funziona?

Gli insegnanti possono creare quaderni "a righe" e quaderni "a quadretti" all’interno dei quali attivare una vasta gamma di facilitazioni sia per la scrittura di testi che per la matematica. Ogni quaderno può essere personalizzato nelle funzioni tenendo conto del tipo di difficoltà del ragazzo attraverso un menù molto semplice che guida l’insegnante passo passo.

I quaderni a righe

I quaderni a righe prevedono molte funzioni a sostegno dei processi di lettura e scrittura: queste funzioni possono essere attivate in forma automatica o lasciate a disposizione del ragazzo che potrà richiamarle con una icona o con un comando.

Un correttore ortografico specifico per bambini dislessici che segnala gli errori e può fornire suggerimenti per la correzione (sia in forma scritta che vocale) tenendo conto degli errori tipici dei quadri di disortografia; i suggerimenti dei normali correttori ortografici tengono perlopiù conto degli errori compiuti da soggetti competenti nella scrittura, errori che si verificano a causa della rapidità o disattenzione nella digitazione.

I ragazzi con disturbi di apprendimento compiono anche errori più complessi, mescolando a volte nella stessa parola sostituzioni, inversioni, omissioni…
La particolarità di questi errori ha richiesto la messa a punto di uno specifico sistema di interpretazione da parte del software.

Un sistema di predizione delle parole che propone suggerimenti per la scrittura corretta delle parole.

Una funzione di spelling vocale che fornisce un aiuto alla identificazione dei fonemi durante la scrittura delle parole
la sintesi vocale integrata che ripete separatamente o in combinazione singole lettere, parole, frasi. Per la ripetizione delle lettere l’insegnante può scegliere fra una modalità fonetica e una alfabetica. Nei quaderni a righe può essere importato (con copia-incolla) qualunque testo proveniente da altre sorgenti (Word, Internet, scanner) ed essere letto attraverso la sintesi vocale.

Per saperne di più sul funzionamento dei quaderni a righe e sull’ambiente di videoscrittura consulta la pagina del programma XL-Type

I quaderni a quadretti

Il programma possiede una serie di facilitazioni specifiche per la scrittura matematica, con una particolare attenzione alla rapidità e alla facilità d’uso.

Schemi decine-unità
Molto utilizzati durante le prime fasi di conoscenza del valore posizionale delle cifre, gli schemi decine-unità possono essere collocati sul foglio attraverso un semplice comando. Hanno la possibilità di contenere sia singoli numeri sia le prime operazioni di addizione e sottrazione. Lo schema può anche essere allargato per posizionare centinaia e migliaia.

 

Operazioni aritmetiche facilitate
Potete attivare una funzione di operazione facilitata che permetterà l’incolonnamento automatico delle operazioni e permetterà loro di ri "saltando", con un solo tasto, da un punto all’altro dell’operazione.

 

Frazioni e semplificazioni
Una funzione specifica per la costruzione delle frazioni e una per operare le semplificazioni rendono semplice e veloce comporre e risolvere questo tipo di operazioni. I ragazzi non hanno necessità di costruire prima le linee di frazione e poi annotare sopra e sotto i numeri, ma questi passaggi avvengono con meccanismi "automatici" di salto del cursore da un punto all’altro dell’operazione.

 

Potenze e radici
Nei quaderni a quadretti è prevista la possibilità di disegnare facilmente un segno di radice della grandezza voluta (fino a contenere anche frazioni) e di annotare potenze avvalendosi di una funzione automatica che, riconoscendo la posizione del cursore, si predispone per la scrittura in un carattere più piccolo.

 

Parentesi e simboli per le espressioni frazionarie
Come per le radici, anche la costruzione di grandi parentesi sul foglio viene facilitata da sistemi molto intuitivi che riducono al minimo il lavoro motorio.

 

Aree per la scrittura di testo
Il programma vi dà la possibilità di inserire aree speciali per la scrittura nelle quali riportare il testo di un problema o la sua risoluzione

 



Sintesi vocale

La sintesi vocale integrata può ripetere il contenuto delle aree di testo, ma anche i numeri e gli operatori matematici delle operazioni. XL-Books incorpora la sintesi vocale italiana Elan. Può essere richiesto anche con sintesi vocale Loquendo.

Un’attenzione in più...

...per i bambini con disabilità motoria

oltre alle facilitazioni per comporre automaticamente le operazioni matematiche riducendo al minimo il lavoro motorio, oltre al sistema di previsione delle parole che può ridurre l’affaticamento nella scrittura, sono stati introdotti ulteriori specifici accorgimenti per i bambini con disabilità motoria.

 

In particolare è stata prevista la possibilità che tutte le operazioni di gestione dei quaderni e delle funzioni che vi sono contenute siano eseguibili senza ricorrere al mouse. XL-Books permette, se necessario, di utilizzare solo comandi da tastiera che sono proposti in una forma molto intuitiva, senza richiedere un particolare sforzo di memorizzazione.
Inoltre, tutto il funzionamento dei quaderni è stato pensato tenendo conto del massimo risparmio di lavoro motorio sia per la scrittura che per la matematica.

...per i bambini con difficoltà visive

In XL-Books sono state previste due funzioni specifiche. La funzione "Aspetto del quaderno" che, oltre a permettere di scegliere colori, font, e dimensione dei caratteri (da 14 a 64), consente anche di predisporre il quaderno a foglio singolo, cioè senza quello scroll delle pagine che è tipico dei normali word processor. In questo modo vengono facilitati i tanti bambini con difficoltà visive che, nello scorrere verso l’alto del testo, perdono l’orientamento nella pagina. E’ stata prevista inoltre la possibilità di aumentare l’interlinea che separa le frasi nei testi.


La funzione "Facilitazioni visive" che permette di attivare un evidenziatore colorato sia della riga sia della parola sulla quale si trova il cursore. Questa possibilità è stata studiata per quei ragazzi che, soprattutto nella rilettura e correzione, tendono a "perdere" il punto in cui si trova il cursore.

 

Infine, XL-Books non richiede la gestione di salvataggio e apertura dei file poiché archivia i lavori in modo automatico, secondo la successione tipica di qualunque quaderno cartaceo. Il salvataggio avviene in modo automatico alla chiusura del quaderno e, alla successiva apertura, i lavori potranno essere ritrovati "sfogliando" le pagine all’indietro.

XL-Books può essere utilizzato con qualunque emulatore di tastiera come KeyVit o Wivik 3 all’interno dei quali creare specifici layout per la scrittura e per la matematica.

La nuova versione USB E' ora disponibile la nuova versione di XLBooks su chiavetta USB che consente ai ragazzi di trasportare facilmente il software e tutto il lavoro sui quaderni da un computer all'altro senza necessità di installazione. La versione su chiavetta presenta due sole limitazioni: non sono presenti i quaderni a foglio singolo e la pagina ha una larghezza fissa di 1024 punti. Per queste limitazioni, la versione USB non è consigliata per ragazzi con importanti deficit visivi. Tutte le altre funzioni del software sono interamente riprodotte.