Symwriter
Un programma innovativo e potente per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica.
SymWriter è un programma che permette di scrivere testi ottenendo l’immediato accoppiamento dei simboli alle parole. Grazie al suo potente sistema di elaborazione linguistica e, SymWriter associa i simboli alla scrittura tenendo conto dei plurali dei nomi e degli aggettivi, della persona e del tempo dei verbi, degli articoli e delle preposizioni.
Creare risorse per la didattica
SymWriter può essere utilizzato dagli insegnanti per redigere e stampare materiali inerenti materie di studio, storie, istruzioni e programmi giornalieri ed ogni altro testo che debba essere accessibile a bambini con difficoltà di lettura.
I ragazzi che presentano problemi specifici nell’apprendimento della lettura possono beneficiare di "suggerimenti" simbolici per la comprensione delle parole scritte. L’esposizione al doppio codice (scrittura e simbolo) rinforza i processi di apprendimento della lettura e permette di utilizzare in autonomia materiale scritto per la lettura e lo studio. La presenza dei simboli incoraggia i bambini ad accostarsi spontaneamente e con maggiore sicurezza al linguaggio scritto.
Creare materiali per utenti di sistemi alternativi di comunicazione
I bambini che fanno uso di sistemi simbolici per la comunicazione possono disporre di un materiale adeguato per la lettura di storie pur non essendo ancora in grado di leggere in modo efficiente. Questo rinforza le loro competenze nell’uso della simbologia a scopo comunicativo e li espone con gradualità al codice scritto tracciando un "ponte" fra i due sistemi.
Sostenere l’apprendimento della lettura e scrittura
I bambini possono anche usare SymWriter per scrivere. I simboli che, a mano a mano, compaiono sul foglio costituiscono una sorta di controllo ortografico indiretto e motivante soprattutto per i bambini che presentano ritardi o difficoltà specifiche. La funzione di lettura in voce del testo favorisce i processi di analisi fonemica e la comprensione del testo; l’uso della finestra laterale dei simboli – che permette di vedere tutte le immagini associabili alla parola - promuove la conoscenza e la discriminazione linguistica.