MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/related; boundary="----=_NextPart_01CF6195.D3A3C320" Questo documento è una pagina Web in file unico, nota anche come archivio Web. La visualizzazione di questo messaggio indica che il browser o l'editor in uso non supporta gli archivi Web. Scaricare un browser che supporti gli archivi Web, come Windows® Internet Explorer®. ------=_NextPart_01CF6195.D3A3C320 Content-Location: file:///C:/EA8B50D4/MindExpress4.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="windows-1252"

Nuova versione Mind Expres= s 4

Mind Express™ è un softwar= e di semplice utilizzo; i contenuti di cui dispone e la stru= ttura delle attività che si possono realizzare consentono a terapisti, logopedist= i, insegnanti, ecc. di creare tabelle di comunicazione ed attività riabilitative e didattiche. Una grande varie= tà di stimoli (simboli grafici, parole, sintesi vocale e musica) possono essere utilizzati per creare interessanti e stimolanti esercitazioni.

Numerosi esempi sono già inseriti all’interno del prog= ramma.

E’ comunque fondamentale sottolineare che il pun= to di forza del programma è la possibilità di personalizzare in tutti gli aspetti (presentazione, contenuto, modalità di accesso, etc) le tabelle e le attività che si possono creare

Caratteristiche di Mind Express

Sintesi vocale
Mind Express™ consente di comporre parole e fra= si selezionando immagini e simboli; le frasi così composte possono essere lette ad alta voce grazie alla sintesi vocale di al= ta qualità integrata nel programma.

Programmare le celle
Ad ogni cella è possibile associare azioni diver= se: scrittura di simboli, immagini, testo, ascolto di file audio, sintesi vocal= e. E’ inoltre consentito associare alle celle tutti i comandi della tastiera (comprese le combinazioni di tasti) ed una serie= di comandi interni di Mind Express: aprire altri applicativi di Windows, aprire file, comandi lettera (cancellare tutto, vocalizzare tutto, salvataggio della lettera, etc), comandi grammaticali, apertura di una nuova tabella, regolazione del volume, etc. Ad ogni cella è possibile associare più com= andi.
In questo modo l’utilizzatore sarà in grado di gestire un numero molto elev= ato di funzioni in modo semplice e immediato agendo direttamente sulla sua tabe= lla, impostata con la modalità di accesso (mouse, sca= nsione, etc) idonea.
E’ anche possibile impostare, in corrispondenza della medesima cella, tre differenti livelli. Un tasto dedicato al cambiamento di livello consentirà all’utente di utilizzare la medesima cella per trasmettere 3 messaggi diversi relativi allo stesso oggetto.

Modulo grammaticale
Mind Express™ ha anche un modulo grammaticale c= he coniuga automaticamente i verbi. E’ possibile inoltre impostare alcune cell= e, ad esempio con i simboli di “Domani” e “Ieri”, associando ad esse un semplice comando grammaticale che consentirà di ottenere la co= niugazione del verbo al futuro semplice ed al tempo imperfetto del modo indicativ= o. In questo modo, con tre sole celle (quella che indica il verbo e le due cel= le di modifica che regolano il tempo), è possibile avere la coniugazione corre= tta di ogni soggetto (pronome personale o anche altri sostantivi) nei tre tempi principali: presente, passato, futuro.
Altri comandi grammaticali consentono di realizzare la concordanza sia nel genere, che nel numero con sostantivi ed aggetti= vi.

Librerie di simboli
Tre importanti librerie di simboli grafici (PCS,Symbolstix
, Bliss)= sono disponibili all’interno di Mind Express in vers= ione integrale. Selezionando la libreria desiderata è possibile effettuare la ricerca del simbolo digitandone il nome. Anche altre immagini sono disponibili ed è ovviamente possibile utilizzare anche i propri disegni, fo= to o altro.
Simboli ed immagini possono essere utilizzati per creare tabelle di comunicazione ed attività ricreative o riabilitative. La flessibilità del programma consente di variare le attività nel tempo aumentandone la complessità in sintonia con le mutate esigenze e competenze dell’utilizzatore.
Le tabelle costruite, oltre che essere utilizzate a video su PC, possono an= che essere stampate regolando a piacimento le dimensioni della tabella cartacea= .
Per ciò che riguarda il sistema di simboli Bliss, Mind Express integra anche il software Bliss Editor che consente di creare i propri simboli combinando i simboli di base. I simboli salvati saranno disponibili insieme<= /span> agli altri all’interno della libreria Bliss, co= mpresa la funzione di ricerca partendo dal nome assegnato.

Accessibilità
Mind Express™ è accessibile tramite schermo tat= tile, mouse, trackball, joystick, mouse a testa, = sistema di puntamento oculare, scansione a uno o due sensori.
Tutti i parametri di scansione (modalità, veloci= tà, tempo di pressione, autorepeat, etc) sono personalizzabili. Se utilizzato con sensori, Mind= Express prevede anche la scansione acustica e l’anticipazione vocale del contenuto della casella, rendendone l’utilizzo adatto anche a chi presenta difficoltà visive. E' possibile inoltre associare alla scansione l'ingrandimento a piacere dell'item scansionato.
Scegliere la modalità di accesso appropriata al singolo utilizzatore significa rendere autonoma la persona, con ricadute positive sull’autostima, ed incrementare la creatività e lo sviluppo individuale.

Finestra frasi
Mind Express integra un programma di videoscrittura che permette di salvare, stampare leggere ad alta voce lettere o articoli. La finestra Frasi di Mind E= xpress funziona come un programma di videoscrittura, con modulo grammaticale integrato, che consente di creare lettere utilizzando simboli o testo o entrambi. Se l’utente è in grado di scrivere utilizzando il codice alfabeti= co è possibile inserire nelle celle lettere o parole per comporre le frasi. Per velocizzare le comunicazioni di routine è possibile inserire un’intera fras= e in una cella.
Tutto ciò che viene prodotto nella finestra fras= i può essere stampato. Il materiale così raccolto può = essere utilizzato con finalità diverse: didattiche, di comunicazione, passaporto, = etc.

Previsione di parola
Una cella può essere programmata per visualizzare la previsione di parola. = Mind Express effettua la previsione di parola partendo dalle singole lettere o simboli in qualsiasi tabella e può anche predire la parola successiva a quella precedentemente digitata. Selezionando una parola presente in una delle celle di predizione, compariranno alcune parole ad essa correlate.

Calcolatrice
Mind Express consente di impostare alcune tabel= le con le stesse funzioni di una calcolatrice a video in grado di eseguire le 4 operazioni e, in aggiunta, combinazioni di calcoli (nell’esempio, la cella è programmata per moltiplicare il valore selezionato per 1936,27, trasformando così gli euro in lire).

L’alunno può utilizzare la calcolatrice con tutte le mo= dalità di scansione previste dal software.


La nuova versione: ancora più user-friendly

Mind Express è stato radicalmente aggiornato. La nuova versione, Mind Express 4, è ancora più user-friendly e veloce = da usare.I menu e le opzioni = sono stati ampiamente modificati: la programmazione è semplificata, intuitiva e veloce. Inoltre, Mind Express 4 è dotato di nuo= ve funzionalità: multimedialità, calendari, agende, elenchi dinamici, pagine freestyle e altro ancora.

Personalizzazione dei simboli

Per un tocco personale, i simboli possono essere modif= icati, cambiandone i colori o combinandoli all'interno della medesima cella.

 

Elenchi dinamici

Gli elenchi dinamici rendono Mind= Express 4 anche più user-friendly.

Per esempio, cinque celle possono essere utilizzati pe= r una lista "frutta". Utilizzando una cella per avanzare, pi successivii cinque sim= boli - in questo caso, più tipi di frutta - vengono automaticamente visualizzati nelle stesse cinque celle= .L'azione può essere ripetuta fino a quando tutti i frutti disponibili sono stati visualizzati. Questo consente di utilizzare un ampio vocabolario in un nume= ro limitato di celle e senza la necessità di creare ulteri= ori pagine.

 

Comunicare più velocemente

Le celle possono contenere lettere e parole. Una cella= può contenere anche un'intera frase.  Inoltre la predizione di parola può essere anche simbolica, inoltre è stata introdotta la previsione di frase.<= /p>

 

Controllo per altri programmi

Usa Mind Express 4 per lan= ciare altri programmi e come una tastiera per digitare in altri programmi. Mind Express 4 può anche controllare completamente il computer.

 

Altre caratteristiche

A parte la comunicazione attraverso simboli e testo, <= span class=3DSpellE>Mind Express 4 offre una vasta gamma di altre opzioni:

• Giochi

• Esercizi

• Scrittura in altri applicativi

• Programmi di Controllo di Windows

• Riproduzione di musica

• Riproduzione di video

slideshow con riproduzio= ne di foto

• Fotografia (se il computer è fornito di una webcam)<= /p>

• Uso delle funzioni orologio e calendario per la pianificazione

• Impostazione della sveglia

 

Email
Con questo modulo, Mind Express integra tutte <= span class=3DGramE>le funzionalità necessarie per inviare e-mail. Qualsia= si lettera o messaggio creato con Mind Express può= essere inviato per e-mail a qualsiasi indirizzo. Il messaggio ricevuto può essere visualizzato e ascoltato con la sintesi vocale integrata.

Telefono cellulare
Utilizzando il modulo SMS di Mind Express, anch= e le persone che comunicano con i simboli grafici possono ora scambiarsi messagg= i di testo con amici e familiari. I messaggi possono essere composti ed inviati utilizzando pagine di simboli e, una volta ricevuti, i messaggi di testo possono essere vocalizzati con Mind Express. L’utente può anche chiamare, ricevere chiamate e riagganciare il telefono al termine della conversazione.
Quest’opzione può essere realizzata sia con un n= omale PC o comunicatore dinamico tramite l’opzione bluetooth= ed un cellulare (sempre bluetooth) ad esso coll= egato. Con il comunicatore dinamico Tellus Mobi è possibile richiedere il modulo opzionale GSM integrato. In questo caso nessun accessorio aggiuntivo è necessario.

 

Per scaricare tabelle già pronte:

http://www.mind-express.com/

 

Caratteristiche tecniche: 

Sistema operativo Windows (compatibile con Windows 8)

Opzionali:

Modulo di controllo ambientale Gewa 
Mind Express può essere richiesto con il modulo= Gewa per il controllo remoto ad infrarossi. E’ dunque possibile gestire la televisione, il DVD ed altri dispositivi direttamente dal proprio PC connettendo ad esso il telecomando Gewa Prog III (non incluso) che consente di memorizzare ed inviare codici IR.
La programmazione dei codici IR con Mind Expres= s è semplice ed intuitiva. Una volta memorizzato il = codice è sufficiente associarlo ad una cella della tabe= lla per trasmetterlo. E’ anche possibile associare alla medesima cella una sequ= enza di codici memorizzati.
L’utilizzatore può dunque gestire la televisione, il DVD, etc direttamente dalla propria tabella.

Adattatore per sensori Woodpecker= (questo accessorio è necessario per utilizzare il software con la modalità a scansione

------=_NextPart_01CF6195.D3A3C320 Content-Location: file:///C:/EA8B50D4/MindExpress4_file/themedata.thmx Content-Transfer-Encoding: base64 Content-Type: application/vnd.ms-officetheme UEsDBBQABgAIAAAAIQDp3g+//wAAABwCAAATAAAAW0NvbnRlbnRfVHlwZXNdLnhtbKyRy07DMBBF 90j8g+UtSpyyQAgl6YLHjseifMDImSQWydiyp1X790zSVEKoIBZsLNkz954743K9Hwe1w5icp0qv 8kIrJOsbR12l3zdP2a1WiYEaGDxhpQ+Y9Lq+vCg3h4BJiZpSpXvmcGdMsj2OkHIfkKTS+jgCyzV2 JoD9gA7NdVHcGOuJkTjjyUPX5QO2sB1YPe7l+Zgk4pC0uj82TqxKQwiDs8CS1Oyo+UbJFkIuyrkn 9S6kK4mhzVnCVPkZsOheZTXRNajeIPILjBLDsAyJX89nIBkt5r87nons29ZZbLzdjrKOfDZezE7B /xRg9T/oE9PMf1t/AgAA//8DAFBLAwQUAAYACAAAACEApdan58AAAAA2AQAACwAAAF9yZWxzLy5y ZWxzhI/PasMwDIfvhb2D0X1R0sMYJXYvpZBDL6N9AOEof2giG9sb69tPxwYKuwiEpO/3qT3+rov5 4ZTnIBaaqgbD4kM/y2jhdj2/f4LJhaSnJQhbeHCGo3vbtV+8UNGjPM0xG6VItjCVEg+I2U+8Uq5C ZNHJENJKRds0YiR/p5FxX9cfmJ4Z4DZM0/UWUtc3YK6PqMn/s8MwzJ5PwX+vLOVFBG43lExp5GKh qC/jU72QqGWq1B7Qtbj51v0BAAD//wMAUEsDBBQABgAIAAAAIQBreZYWgwAAAIoAAAAcAAAAdGhl bWUvdGhlbWUvdGhlbWVNYW5hZ2VyLnhtbAzMTQrDIBBA4X2hd5DZN2O7KEVissuuu/YAQ5waQceg 0p/b1+XjgzfO3xTVm0sNWSycBw2KZc0uiLfwfCynG6jaSBzFLGzhxxXm6XgYybSNE99JyHNRfSPV kIWttd0g1rUr1SHvLN1euSRqPYtHV+jT9yniResrJgoCOP0BAAD//wMAUEsDBBQABgAIAAAAIQCj 6vbhqQYAAKYbAAAWAAAAdGhlbWUvdGhlbWUvdGhlbWUxLnhtbOxZTW8bRRi+I/EfRntvYyd2Gkd1 qtixG0jTRrFb1ON4d7w7zezOamac1DfUHpGQEAVxoBI3Dgio1Epcyq8JFEGR+hd4Z2Z3vROvSdJG UEFzaL2zz/v9Me/MXr12P2bokAhJedL26pdrHiKJzwOahG3v9rB/ac1DUuEkwIwnpO1NifSubbz/ 3lW8riISEwT0iVzHbS9SKl1fWpI+LGN5mackgXdjLmKs4FGES4HAR8A3ZkvLtdrqUoxp4qEEx8B2 CDQooOjWeEx94m3k7HsMZCRK6gWfiYFmTjKaEjY4qGuEnMouE+gQs7YHkgJ+NCT3lYcYlgpetL2a +fOWNq4u4fWMiKkFtCW6vvnL6DKC4GDZyBThqBBa7zdaV7YK/gbA1Dyu1+t1e/WCnwFg3wdLrS5l no3+Wr2T8yyB7M953t1as9Zw8SX+K3M6tzqdTrOV6WKZGpD92ZjDr9VWG5vLDt6ALL45h290Nrvd VQdvQBa/OofvX2mtNly8AUWMJgdzaB3Qfj/jXkDGnG1XwtcAvlbL4DMUZEORXVrEmCdqUa7F+B4X fQBoIMOKJkhNUzLGPuRxF8cjQbEWgNcJLr2xS76cW9KykPQFTVXb+zDFUBMzfq+ef//q+VN0/ODZ 8YOfjh8+PH7wo2XkUG3jJCxTvfz2sz8ff4z+ePrNy0dfVONlGf/rD5/88vPn1UAon5k6L7588tuz Jy+++vT37x5VwDcFHpXhQxoTiW6SI7TPYzDMeMXVnIzE+SiGEaZlis0klDjBWkoF/56KHPTNKWZZ dBw9OsT14B0B7aMKeH1yz1F4EImJohWSd6LYAe5yzjpcVHphR8squXk4ScJq4WJSxu1jfFglu4sT J769SQp9M09Lx/BuRBw19xhOFA5JQhTS7/gBIRXW3aXU8esu9QWXfKzQXYo6mFa6ZEhHTjbNiLZp DHGZVtkM8XZ8s3sHdTirsnqLHLpIqArMKpQfEua48TqeKBxXsRzimJUdfgOrqErJwVT4ZVxPKoh0 SBhHvYBIWUVzS4C9paDvYOhYlWHfZdPYRQpFD6p43sCcl5Fb/KAb4Titwg5oEpWxH8gDSFGM9riq gu9yt0L0M8QBJwvDfYcSJ9ynd4PbNHRUmiWIfjMRFbG8TriTv4MpG2NiWg00dadXxzT5u8bNKHRu K+HiGje0yhdfP67Q+21t2Zuwe1XVzPaJRr0Id7I9d7kI6NvfnbfwJNkjUBDzW9S75vyuOXv/+ea8 qJ4vviXPujA0aD2L2EHbjN3xwql7TBkbqCkjN6QZvCXsPUEfFjWdOXOS4hSWRvBTVzIIcHChwIYG Ca4+oioaRDiFob3uaSahzFiHEqVcwmHRLFfy1ngY/JU9ajb1IcR2DonVLg/s8opezs8aBRujVWgO tLmgFc3grMJWrmRMwbbXEVbXSp1ZWt2oZpqiI60wWbvYHMrB5YVpsFh4E4YaBKMQeHkVTv1aNBx2 MCOB9ruNUR4WE4WLDJGMcECyGGm752NUN0HKc2XOEG2HTQZ9cDzFayVpLc32DaSdJUhlcY0F4vLo vUmU8gyeRQm4nSxHlpSLkyXoqO21mstND/k4bXtjOCfDzziFqEs9R2IWwnWTr4RN+1OL2VT5LJqt 3DC3COpw9WH9Pmew0wdSIdUWlpFNDfMqSwGWaElW/+UmuPWiDKjoRmfTYmUNkuFf0wL86IaWjMfE V+Vgl1a07+xj1kr5RBExiIIjNGITsY8h/DpVwZ6ASrjuMB1BP8DdnPa2eeU256zoyjdiBmfXMUsj nLVbXaJ5JVu4aUiFDuappB7YVqm7Me78ppiSvyBTymn8PzNF7ydw+7AS6Aj4cDksMNKV0va4UBGH LpRG1O8LGBxM74BsgftdeA1JBVfU5n9BDvX/tuYsD1PWcIhU+zREgsJ+pCJByB60JZN9pzCrZ3uX ZckyRiajSurK1Ko9IoeEDXUPXNV7u4ciSHXTTbI2YHAn8899zipoFOohp1xvTicr9l5bA//05GOL GYxy+7AZaHL/FyoW48FsV7X0hjzfe8uG6BezMauRVwUIK20FrazsX1OFc261tmPNWbzczJWDKM5b DIvFQJTCHRLS/8D+R4XP7NcOvaEO+T70VgQfLzQzSBvI6kt28EC6QdrFEQxOdtEmk2ZlXZuNTtpr +WZ9wZNuIfeEs7VmZ4n3OZ1dDGeuOKcWL9LZmYcdX9u1ha6GyJ4sUVga5wcZExjzoaz8JYuP7kGg t+CbwYQpaZIJvlMJDDP0wNQBFL+VaEg3/gIAAP//AwBQSwMEFAAGAAgAAAAhAA3RkJ+2AAAAGwEA ACcAAAB0aGVtZS90aGVtZS9fcmVscy90aGVtZU1hbmFnZXIueG1sLnJlbHOEj00KwjAUhPeCdwhv b9O6EJEm3YjQrdQDhOQ1DTY/JFHs7Q2uLAguh2G+mWm7l53JE2My3jFoqhoIOumVcZrBbbjsjkBS Fk6J2TtksGCCjm837RVnkUsoTSYkUiguMZhyDidKk5zQilT5gK44o49W5CKjpkHIu9BI93V9oPGb AXzFJL1iEHvVABmWUJr/s/04GolnLx8WXf5RQXPZhQUoosbM4CObqkwEylu6usTfAAAA//8DAFBL AQItABQABgAIAAAAIQDp3g+//wAAABwCAAATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAABbQ29udGVudF9UeXBl c10ueG1sUEsBAi0AFAAGAAgAAAAhAKXWp+fAAAAANgEAAAsAAAAAAAAAAAAAAAAAMAEAAF9yZWxz Ly5yZWxzUEsBAi0AFAAGAAgAAAAhAGt5lhaDAAAAigAAABwAAAAAAAAAAAAAAAAAGQIAAHRoZW1l L3RoZW1lL3RoZW1lTWFuYWdlci54bWxQSwECLQAUAAYACAAAACEAo+r24akGAACmGwAAFgAAAAAA AAAAAAAAAADWAgAAdGhlbWUvdGhlbWUvdGhlbWUxLnhtbFBLAQItABQABgAIAAAAIQAN0ZCftgAA ABsBAAAnAAAAAAAAAAAAAAAAALMJAAB0aGVtZS90aGVtZS9fcmVscy90aGVtZU1hbmFnZXIueG1s LnJlbHNQSwUGAAAAAAUABQBdAQAArgoAAAAA ------=_NextPart_01CF6195.D3A3C320 Content-Location: file:///C:/EA8B50D4/MindExpress4_file/colorschememapping.xml Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/xml ------=_NextPart_01CF6195.D3A3C320 Content-Location: file:///C:/EA8B50D4/MindExpress4_file/filelist.xml Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/xml; charset="utf-8" ------=_NextPart_01CF6195.D3A3C320--